Modalità

Audio-Video Conferenza

Durata del corso

16 ore

Informazioni esame

verifica finale

323,30 

Prossime edizioni AVC in programma

RSPPBSP3_1.25

8 Settembre 2025

lunedì 8 settembre13:30-17:30
mercoledì 10 settembre13:30-17:30
venerdì 12 settembre13:30-17:30
lunedì 15 settembre13:30-17:30
giovedì 18 settembreESAME 14:00

  • Soggetti definiti dal Titolo IV capo I e relativi obblighi e responsabilità
  • Analisi degli infortuni e malattie professionali del comparto
  • Organizzazione, tecniche e fasi lavorative, aree di lavoro dei cantieri
  • Le misure generali di tutela secondo quanto previsto dall’art.95 del D.lgg 81/2008
  • Il Piano Operativo di Sicurezza (POS)
  • Cenni sul PSC
  • Cadute dall’alto e opere provvisionali
  • Lavori di demolizioni e scavo
  • Impianti elettrici e illuminazione di cantiere
  • Rischi legati all’utilizzo di macchine e attrezzature id lavoro
  • Movimentazione manuale dei carichi e meccanica
  • Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
  • Agenti biologici
  • Agenti fisici
  • Rischio incendio ed esplosione
  • Dispositivi di protezione collettiva e individuali
  • Attività su sedi stradali
  • Esempi e analisi di un POS

L’Accordo Stato-Regioni in vigore stabilisce che per assumere l’incarico di RSPP e ASPP per Aziende del settore Ateco “F – Costruzioni”, è necessario frequentare un modulo di integrazione. Il Modulo B – SP3 è un corso associato alla risoluzione di problemi in quanto mira a fornire ai futuri ASPP/RSPP gli strumenti e le conoscenze specifiche per individuare, analizzare e gestire efficacemente i rischi e le problematiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro del relativo settore.

Il “MODULO B Specializzazione 3” è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni in vigore per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) con specializzazione nel settore Costruzioni.

Requisiti di accesso: Per accedere al corso è necessario il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e l’attestato di frequenza con verifica di apprendimento del corso per ASPP / RSPP modulo A e modulo B comune.

L’attestato di frequenza verrà inviato mezzo mail, in formato digitale; verrà rilasciato al termine del corso (almeno 90% di frequenza) e previo superamento della verifica finale di apprendimento, così come previsto da normativa vigente.

Per la partecipazione al corso è richiesta una connessione stabile ed efficiente della rete internet per permettere la fruibilità, l’usabilità e la continuità.
È onere del partecipante verificare che il dispositivo e la connessione internet siano adeguati alla fruizione del corso.
Per le lezioni in Audio Video Conferenza la webcam è obbligatoria.
Non è consentito l’utilizzo degli smartphone per le condizioni ergonomiche non idonee e perché generalmente non garantisce una sufficiente continuità della stabilità e velocità di collegamento alla rete (Accorso n. 59/CSR del 17 aprile 2025 – PARTE IV punto 3.2.3)

Docenti

Potrebbero interessarti anche

Modalità

Audio-Video Conferenza

Durata del corso

12 ore

Modalità

Audio-Video Conferenza

Durata del corso

16 ore

Modalità

Audio-Video Conferenza

Durata del corso

16 ore

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Nome e Cognome
Accettazione condizioni privacy
Accettazione condizioni privacy (copia)
Consenso a ricevere comunicazioni di marketing
Torna in alto