Il Corso nello Specifico

Durata: 3 ore

ECM: 3

ID Accreditamento: 386099

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

L’uomo è un animale sociale e in quanto tale trascorre molto tempo della sua vita in gruppo: nasce all’interno del gruppo-famiglia, cresce col gruppo dei pari, occupa il suo tempo in compagnia del gruppo di amici, si realizza nel gruppo di lavoro… In ognuna di queste realtà l’individuo cerca di soddisfare i propri bisogni, stabilisce legami soggetti a regole più o meno esplicite, assume diversi ruoli in una dinamica costante ed in continuo divenire.

Nel gruppo di lavoro l’individuo ottiene gratificazione rispetto alle sue capacità personali ma si trova anche a doversi confrontare con la frustrazione prodotta dall’appartenenza al gruppo stesso, il quale inevitabilmente tende a soddisfare alcuni desideri frustrandone altri. Il gruppo di lavoro sviluppa infatti la sua vita lungo due piani, uno esplicito, ossia operativo, centrato sul compito, ed un altro implicito, spesso sottovalutato e che riguarda la vita relazionale.

Ci si ritrova così molte volte a dover fare conti con alcune dinamiche di gruppo che appartengono allo stare in gruppo, alla vita relazionale dello stesso e che vanno ad incidere in maniera determinante sul raggiungimento degli obiettivi di lavoro e sul benessere dei membri del gruppo in primis (conflitti) e di conseguenza sul benessere dell’organizzazione.

Conoscere il gruppo e le sue dinamiche appare pertanto utile ad individuare e gestire dinamiche naturali ma altrettanto dannose dello stare in gruppo che potrebbero portare a disfunzionalità più o meno dannose se non opportunamente affrontate.

Al termine del corso si vuole fornire le conoscenze di base delle dinamiche di gruppo, sia consce che inconsce, al fine di acquisire competenze necessarie per migliorare il clima e affrontare in maniera adeguata e funzionale tutte le dinamiche, compresi i conflitti, che caratterizzano e influenzano la vita nel gruppo di lavoro.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica su contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra-specialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Destinatari

Tutte le professioni.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il Corso fornisce una panoramica sui gruppi di lavoro, come si formano i gruppi e quali sono le dinamiche di gruppo.

  • I Gruppi
  • Formazione dei gruppi
  • Dinamiche di gruppo

Docente

Dott.ssa Chiara di Battista > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori