Il Corso nello Specifico

Durata: 3 ore

ECM: 3

ID Accreditamento: 386057

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

Lo sviluppo di un bambino nei primi anni di vita può essere osservato secondo i diversi aspetti della maturazione: neuromotorio, linguistico-comunicativo, sensoriale, cognitivo e relazionale ed in genere segue modalità fisse nella comparsa dei vari schemi di comportamento (i cosiddetti patterns) che si manifestano e si consolidano in diversi momenti del ciclo di sviluppo.
La comparsa dei vari comportamenti va messa in rapporto con lo stadio di sviluppo maturativo del soggetto, che può variare nel tempo. Infatti, nonostante siano descrivibili tappe di sviluppo con tempi abbastanza costanti che permettono di parlare di percorso di crescita fisiologico del bambino, occorre sempre ricordare che ogni individuo, in alcuni stadi, può mostrare ritmi di sviluppo differenti, mai del tutto simili a quelli di altri coetanei.
Lo sviluppo psicomotorio e linguistico dipende non solo dalle caratteristiche genetiche del bambino (ereditate dai genitori), ma anche dagli stimoli che provengono dal mondo esterno, in grado di modificare reazioni e comportamento.
In ognuna delle aree dello sviluppo si potrebbe verificare una difficoltà che potrebbe causare poi un vero e proprio disturbo.
Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso il discente avrà a disposizione le competenze per identificare precocemente un eventuale deficit nello sviluppo.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di descrivere le tappe di sviluppo fisiologico, segnalare i campanelli d’allarme e informare sui principali strumenti di screening e valutazione, di cui si avvalgono gli specialisti nell’ambito del neuro sviluppo in età evolutiva, che consentono di identificare precocemente un eventuale deficit nello sviluppo.

Destinatari

Educatori, pedagogisti e professionisti del settore.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il Corso fornisce una panoramica sullo sviluppo, Griffith III, DP-3, il linguaggio e il disturbo dello spettro autistico.

  • Sviluppo
  • Griffith III
  • DP-3
  • Linguaggio
  • Disturbo dello spettro autistico

Docente

Dott.ssa Elena Vaselli > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori