Imprese a forte consumo di energia elettrica

Nuove agevolazioni

Nuove agevolazioni previste dal D.M. 21 dicembre 2018

Il D.M. 21 dicembre 2017, cui ha fatto seguito la deliberazione 921/2017/R/eel del 28 dicembre 2017 dell’ARERA, ha previsto agevolazioni alle imprese a forte consumo di energia elettrica, introducendo un nuovo meccanismo per la concessione che consente la possibilità di ridurre direttamente dalle bollette elettriche gli oneri connessi alla componente ASOS (“oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili e alla cogenerazione”).
Il numero di aziende italiane interessate da questa disposizione è aumentato rispetto agli anni precedenti: i parametri di accesso alle agevolazioni sono infatti stati ampliati dal nuovo decreto.

Le imprese energivore

Dal 1° gennaio 2018 sono annoverabili tra gli energivori e possono dunque beneficiare di agevolazioni tutte le imprese che hanno un consumo medio di energia elettrica compreso tra 1 e 2,4 GWh/anno e che rientrano in uno dei seguenti parametri:

  1. Imprese che operano nei settori dell’Allegato 3 delle Linee Guida della CE in materia di aiuti di stato sulla base del codice Ateco.
  2. Imprese che operano nei settori dell’Allegato 5 delle linee guida della CE in materia di aiuti di stato, caratterizzate da un indice di intensità elettrica sul VAL non inferiore al 20%;
  3. Imprese che non rientrano fra quelle di cui ai precedenti punti a) e b), ma sono presenti negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti dal CSEA per gli anni 2013 o 2014.

Le imprese energivore dovranno sottostare all’obbligo di diagnosi energetica prescritto dal D. lgs.102/14.

Tempi e modalità

La concessione delle agevolazioni avverrà secondo le tempistiche seguenti:

  • entro il 15 maggio 2018 CSEA attiverà il portale per l’integrazione delle dichiarazioni delle imprese a forte consumo di energia elettrica per il 2018;
  • entro 1 mese dalla data di apertura del portale dovranno essere presentate le richiesta di integrazione o di registrazione dei nuovi energivori;
  • entro il 31 luglio 2018 saranno effettuati i conguagli delle agevolazioni spettanti dal 1° gennaio 2018;

Il servizio di Beta Imprese e Sea

Beta Imprese e SEA si pongono al fianco delle imprese che intendono presentare istanza per le nuove agevolazioni previste dal D.M. 21 dicembre 2018, con un servizio completo ed efficace, che prevede:

  1. verifica dei requisiti per la classificazione come imprese a forte consumo di energia elettrica
  2. raccolta della documentazione utile ai fini della presentazione dell’istanza
  3. audit energetico
  4. verifica periodica per il mantenimento dei benefici per gli anni successivi.

L’azienda può inoltre richiedere altri servizi che verranno remunerati con una percentuale dei risparmi ottenuti, tra cui:

  • audit energetico ai sensi del D. lgs.102/14
  • servizio di energy management
  • interventi ESCo

Calcola il tuo risparmio

Vuoi verificare in tempo reale le possibilità di risparmio della tua azienda? Puoi accedere senza impegno e in maniera gratuita al nostro preventivatore cliccando qui:

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori