Sistemi integrati per la gestione della sicurezza sul lavoro

L’igiene e la sicurezza sul lavoro sono un problema importantissimo per ogni organizzazione, in quanto ogni infortunio o malattia professionale porta a costi diretti (soccorsi e trasporto della vittima, interruzione attività dei colleghi di lavoro, sovvenzioni all’infortunato, pratiche amministrative e giuridiche …) e a costi indiretti (danno dell’immagine dell’azienda, insoddisfazione del personale e del cliente…).

Gli infortuni e le malattie professionali possono essere minimizzati mediante un ottimale organizzazione e gestione della sicurezza aziendale. Tutti i lavoratori devono essere coinvolti e responsabilizzati sui loro diritti e doveri in ambito sicurezza. Infatti il D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 “Testo unico sulla sicurezza e sicurezza sul lavoro” ha introdotto un carattere partecipativo orientato alla promozione della salute e sicurezza.

Il ruolo dei nuovi imprenditori non è più solo far rispettare le procedure per la produzione, ma dettare una politica che privilegia il benessere dei propri lavoratori.

Creare un sistema di organizzazione e gestione sulla sicurezza aziendale vuol dire ridurre gli infortuni (e quindi anche i costi derivante dall’incidente) e anche ottenere una riduzione del premio Inail, cioè del contributo versato per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Lo sconto del premio Inail viene concesso alle aziende in regola con tutti gli adempimenti di sicurezza sul lavoro e che hanno effettuato interventi migliorativi in ambito sicurezza sul lavoro: per esempio aver adottato un sistema di gestione della sicurezza OHSAS 18001 o Uni Inal.

Gli elementi centrali di un sistema di gestione e organizzazione

Un sistema di organizzazione e gestione, avrà successo solo se:

  • gli adempimenti sono volontari
  • l’audit è fatto internamente
  • la certificazione non è imposta
  • è economicamente giustificabile
  • non include adempimenti che possono essere imposti solo dalle leggi
  • non è sottoposto all’attività delle autorità di controllo
  • coinvolge tutti i lavoratori

In questo senso, Beta Imprese grazie ai suoi consulenti si pone come partner di fiducia per implementare un sistema valido ed efficiente.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato: un consulente sarà a tua disposizione entro un minuto!

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori