Detrazioni fiscali: nella manovra 2020 anche il bonus facciate

Tra le detrazioni fiscali introdotte nella bozza della legge di bilancio 2020 alcune novità e mote conferme. Solo per il 2020 verrà introdotto il bonus facciate, con una detrazione del 90% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici.

La proposta nasce dal Ministro Franceschini, con lo scopo di rilanciare gli investimenti per il recupero dei palazzi e condomini sia nei centri storici che nelle periferie. Al momento risulta inserita nella bozza della Manovra 2020; non si sa ancora a quali interventi specifici verrà applicata, e se sarà cumulabile con gli altri bonus fiscali dedicati all’abitazione.

Anche l’Ecobonus viene confermato per il 2020, e salvo modifiche sarà di nuovo al 50% per finestre, schermature solari, caldaie e impianti, mentre del 65% per gli interventi di riqualificaione energetica e i lavori sull’involucro.

Anche il bonus ristrutturazione compare nella manovra 2020, prorogato fino al 31/12 sempre al 50%, cosi come il bonus per i beni mobili e gli elettrodomestici di classe superiore ad A+.

Per quanto riguarda il bonus verde, ovvero la detrazione del 36% per gli interventi di sistemazione a verde delle aree private e i connessi interventi di progettazione e manutenzione, al momento la manovra 2020 non ne parla. Se nessuna modifica verrà introdotta, quindi, il 31/12/2019 sarà la data di scadenza del bonus verde.

La bozza dettagliata della manovra 2020 è consultabile a questo link.